Cottura

I diversi metodi di cottura

Un alimento non ha lo stesso sapore se cotto in modo diverso, non ci sono dubbi: se è cotto alla brace o in padella il risultato cambia… il pollo alcartoccio non ha di certo lo stesso sapore del pollo allo spiedo, per esempio! Dopo tutto, è logico: ogni cottura ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi ed i suoi inconvenienti, sia come sapore che per i benefici nutrizionali.
Ecco alcune informazioni per eliminare i dubbi…
Cottura = trasformazione
La cottura, qualunque essa sia, comporta sempre una trasformazione degli alimenti. L'effetto più conosciuto è la perdita delle vitamine. Ma è importante sapere che, con il caldo, gli alimenti possono perdere anche acqua e sali minerali.
Anche il fenomeno della reidratazione è nocivo da punto di vista nutrizionale: lapaste e il riso, infatti, durante la cottura perdono i 2/3 del loro tasso di proteine,glucidi, vitamine e minerali…
 
Ma il calore può anche avere l'effetto contrario Così, la carne cotta si arricchisce di proteine (bene) e di lipidi (meno bene). Quanto alle vitamine, delle ricerche recenti hanno mostrato che, per alcune verdure (come i broccoli), la cottura può attivare le vitamine…
Come fare allora? Variare! L’ideale è alternare alimenti crudi e cotti, per approfittare di tutti i benefici e di tutti i sapori possibili.
 

Zoom sui vari metodi di cottura

La bollitura
 
Per quali alimenti?
Farinacei, legumi (lenticchiececi), pesce, carni rosse e bianche
Come fare
Puoi immergere gli alimenti direttamente in acqua fredda e portare poi ad ebollizione, oppure attendere che l'acqua bolla per iniziare la cottura. In entrambi i casi, si raccomanda di salare l’acqua e sorvegliare la cottura: se troppo cotti, gli alimenti perdono il loro colore, la loro struttura e il loro sapore.
Effetti sul sapore?
I sapori sono preservati se la cottura non è troppo lunga. Puoi condire direttamente l'acqua di cottura con erbe e spezie che sopportano il calore, o cucinare gli alimenti in brodo (di verdura, di carne, di pesce).
Zoom nutrizione
Più la cottura è lunga, maggiore è la perdita di vitamine e minerali. Per questo è preferibile immergere gli alimenti in acqua già bollente e mangiare la pasta al dente.
 
 
La cottura al vapore

Per quali alimenti?
Carne, pesce e volatili, frutta e verdura, patate e pasta.
Come fare
Ci sono vari metodi:
- ilcuoci-vapore: prendi come riferimento la tabella di cottura adatta al tuo modello, che ti è stata fornita di sicuro all’acquisto. Non aggiungere nessun altro ingrediente nel serbatoio per l’acqua: metti le spezie, le erbe e i condimenti direttamente sugli alimenti.
- il cartoccio: leggi la nostra scheda pratica su questo metodo di cottura, per dei gustosissimi cartocci!
- nella pentola a pressione: versa l'acqua (3 cm), porta ad ebollizione, metti gli alimenti nel cestino e copri. Per evitare che perdano troppa acqua, non salare gli alimenti.
Effetti sul sapore?
È la cottura che preserva maggiormente i sapori! E, contrariamente a quello che si dice, cottura al vapore non è sinonimo di mancanza di gusto: è molto facile condire i cartocci con spezie, erbe, condimenti, un filo d'olio d'oliva o un cucchiaio di panna.
Zoom nutrizione
Fa bene! La cottura al vapore è il metodo che mantiene di più le vitamine e i minerali. Quanto alle sue virtù dietetiche, valgono solo se non si esagera con i condimenti, naturalmente…
 
La cottura al microonde

Per quali alimenti?
Tutti ! Ma evita di usare olio (potresti scottarti!)
Come fare
Fai riferimento alla tabella di cottura adatta al tuo modello, che ti è stata fornita all’acquisto. Copri i piatti per evitare espliosioni e schizzi ma, al contrario, perfora gli imballaggi per lasciare uscire la pressione.
E, naturalmente, non usare mai piatti di metallo o di alluminio!
Effetti sul sapore?
Il microonde non aggiunge niente di particolare sul versante sapore. Si usa soprattutto per riscaldare gli alimenti.
Zoom nutrizione
Distrugge le vitamine e i sali minerali.
 
 
Gli arrosti

Per quali alimenti?
Carne rossa e bianca.
Come fare
Al forno, con o senza spiedo, o al girarrosto.
Per un pollo croccante, puoi spennellare la carne con dell’olio. Per ottenere un succulento pollo arrosto, strofina la pelle con del sale prima di cuocerlo: in questo modo sarà di sicuro croccante!
Prova una marinata fatta con olio d'oliva, erbe di Provenza e spezie. Infine, umidifica regolarmente il pollo durante la cottura. Puoi usare delll'acqua o scegliere un’opzione più profumata, usando del vino.
Effetti sul sapore?
Il vantaggio di questo metodo, naturalmente, è la pelle dorata e croccante di carni rosse e bianche! Per non parlare del gusto intenso della carne...
Zoom nutrizione
Distrugge le vitamine ma conserva i sali minerali.
 
 
 Le grigliate

Per quali alimenti?
Carne, volatili e pesce.
Come fare
Puoi usare una griglia di ghisa, il forno o la brace.
Non è necessario aggiungere materie grasse: un po' d’olio basta ad eliminare il rischio di far attaccare gli alimenti. Attenzione a non confondere l’arrostire e il carbonizzare… i tempi di cottura non sono mai lunghi, questo metodo di cottura si basa sul principio di cuocere gli alimenti attraverso un calore forte e violento.
Effetti sul sapore?
La griglia dona agli alimenti un sapore molto particolare, inconfondibile!
Zoom nutrizione
Ecco il tallone d’Achille delle grigliate: da un punto di vista salutistico, è il peggior metodo di cottura ! Infatti, la cottura violenta produce idrocarburi, sostanze che, alla lunga, possono risultare cancerogene… questo non vuol dire che le grigliate debbano essere bandite per sempre, ma neppure che se ne possono mangiare tutti i giorni...

 
La frittura

Per quali alimenti?
Verdura, carne, volatili e pesce.
Come fare
Immergi gli alimenti in olio molto caldo: dai 140 ai 180 gradi. Usa imperativamente olio per friggere, fatto apposta per sopportare il calore (ciò che non fanno invece la maggior parte degli olii).Togli i residui bruciati dopo ogni uso e non usare lo stesso olio più di 5 volte: diventa tossico man mano che viene usato.
Effetti sul gusto?
Chi non ama il sapore delle patatine fritte e croccanti…per non parlare del gusto dolce e zuccherato dei kraffen...
Zoom nutrizione
Il nemico numero uno della linea. Infatti, gli alimenti fritti sono moltograssi, soprattutto quando sono circondati da una pastella che si impregna di olio come una spugna. Come la brace, anche la frittura produce idrocarburi cacerogeni. In più, il calore molto forte distrugge le vitamine... Quindi è meglio usare questo metodo di cottura solo nelle grandi occasioni... anche se è difficile resistere ai fritti!
 
 
 La cottura a fuoco lento

Per quali alimenti?
Carni rosse e bianche.
Come fare
Fai saltare la carne in una materia grassa : una volta dorata, butta questa materia grassa (nociva), inumidisci la carne, copri e lascia cuocere a fuoco lento.
Per inumidire la carne puoi usare dell’acqua aromatizzata con erbe, spezie, bevande alcoliche o succhi di frutta, ecc.
Effetti sul sapore?
Questo tipo di cottura, estremamente lento, assicura che la carne risulti tenera e saporita, grazie all’apporto del liquido di cottura. Dopotutto, si sa che un piatto è sempre più buono quando è riscaldato …
Zoom nutrizione
Più lascerai cucinare a lungo i tuoi alimenti, più vitamine distruggerai. I sali minerali, invece, resteranno intatti.