Come scegliere la cucina
Saper conciliare comfort, estetica, sostenibilità ambientale e sicurezzaFunzionalità
La cucina, storicamente uno degli ambienti privilegiati della casa, ha due animeche spesso convivono: quella razionale della preparazione del cibo - sempre più esibita - e quella emozionale dello stare insieme. Per questo motivo nella scelta degli elementi d’arredo sono importanti sia gli aspetti tecnico-funzionali sia gli elementi che concorrono a rendere l’ambiente piacevole e accogliente.Dal punto di vista strutturale, le cucine sul mercato si possono racchiudere entro le due macro-categorie: modulari e componibili.Dal punto di vista del risultato finale le differenze non sono rilevanti; si può preferire la soluzione modulare quando ci sia la necessità di riconfigurare l’allestimento dell’ambiente o quando si voglia comunque avere un margine di flessibilità nell’accostamento degli elementi. Le soluzioni componibili, d’altro canto, spesso offrono migliore stabilità; non è rara anche la combinazione tra i due sistemi, in particolare quando non si abbia la necessità di avere tutti gli elettrodomestici da incasso.
Le analisi di mercato rilevano la tendenza delle fasce più giovani di clienti a scegliere soluzioni e ambienti con cucina a vista, con grande attenzione ai materiali e all’estetica; il consumatore adulto punta invece su modelli più funzionali. Molte aziende propongono cucine ad alto contenuto tecnico che si ispirano agli impianti professionali, realizzate in alluminio e acciaio inox, con blocchi operativi free standing, piani di elevato spessore, banchi di lavoro e cappe aspiranti che assumono un ruolo centrale nella disposizione dell’arredo.Se l’ambiente cucina è spazioso, la soluzione con isola centrale ha diversi vantaggi: è utilizzabile su tutti i lati per lavorare e anche per consumare pasti informali. In ambienti più piccoli - o per dividere una cucina a vista dal soggiorno - si può optare invece per la penisola, anche in questo caso con la doppia funzione di banco da lavoro e tavolo per i pasti. Sia l’isola che la penisola possono essere attrezzate con fornelli e lavelli, spingendo sul ruolo operativo. Di solito in questi casi non è possibile utilizzare sedute diverse dagli sgabelli, che rendono di fatto necessaria la presenza di almeno un altro tavolo in casa per situazioni più formali.
Tutte le cucine sono progettate per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, attraverso l’eliminazione quasi completa dello zoccolo a favore di cassettoni e contenitori. Pensili, basi e cassetti possono essere attrezzati in modo personalizzato, utilizzando la vastissima gamma di componenti che comprende cesti in metallo o materiale plastico, elementi divisori modificabili ed estraibili, contenitori per detersivi, per la raccolta differenziata, per gli alimenti, e sottopensili in legno o in metallo.
Le basi possono essere costituite anche da elementi mobili, su ruote, che possono avere anche la funzione di piani di appoggio o lavoro supplementari, o carrelli portavivande.
Posta un commento