Base per torta di frutta

venerdì 3 settembre 2010 11:59 Etichette: | Posted by Saverio
ho copiato questa ricetta da mia nonna =) e un ottima cuoca è davvero ottima! 
quando cucina se tocco la cucina mi fucila,quindo posso solo apprendere e memorizzare tutte le ricette =)







ingredianti per una base da 26/28cm

75 gr burro fuso 
75 gr di zucchero
2 uova
150 gr di farina "00"
1 bustina di lievito
2 cucchiai di latte


Niente di più facile...basta unire gli ingredianti tra loro!i niziando dalle uova e dai 2 cucchiai di latte così


Le uova nella foto sono 4 perchè io ho fatto 2 basi...quindi dose doppia..Dare una mescolata e aggiungere lo zucchero


Mescolare( giusto per unire gli ingredienti) ed aggiungere il burro fuso e freddo


Adesso setacciare la farina e il lievito insieme :


E mesolare fino ad ottenere una crema 


Adesso stendere l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata FORNO A 175°VENTILATO x 15 minuti ...io ho quella con il bordo contenitivo,ma vanno bene anche le classiche tortiere a fondo liscio....
Questa è la tortiera con il fondo contenitivo :


Questa è quella con il fondo normale da cotta.


Quella con il bordo da cotta:


Adesso la base va bagnata con la bagna che più vi piace(succo di frutta,bagna al limoncelloacqua e zucchero etc) io ho usato la normalissima bagna x dolci


Ricoprire con uno strato di crema semplice o chantilly e decorare a piacere.....io ho usato la crema di PAPUM alleggerita con 3 cucchiai di panna,e ho messo frutta che non si annerisce e quindi non ha bisogno di essere protetta con gelatina....ecco il risultato:



versione al cacao



e le dosi:

ingredienti per una base da 26/28cm
75 gr burro fuso 
75gr di zucchero
2 uova
150gr di farina "00" 
1 bustina di lievito 
4 cucchiai di latte 

2 Comments to Base per torta di frutta

...questo sembra tanto il mio post O.o


Però la base merita,è davvero buona.....

....e questa sembra tanto la mia versione al cacao...

Ma dov'è tra gli ingredienti??? :) :) :) :)

Posta un commento