Linguine allo scoglio

giovedì 20 maggio 2010 00:47 Etichette: | Posted by Saverio

Gli spaghetti allo scoglio sono un delizioso primo di pesce a base di molluschi e crostacei,questa ricetta me l'ha insegnata mio papà che ha fatto il cuoco per 20 anni,e sono buonissimi!!




 

Ingredienti:

400 g di Pasta tipo spaghetti 
150 g di Calamari
150 g di Gamberoni
150 g di Polpo 
100 g di Cozze
100 g di Vongole
160 ml di Vino bianco secco
200 g di Pomodorini
1 spicchio d'Aglio 
olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Peperoncino
Prezzemolo 

preparazione:
 
prima cosa da fare è preparare gli ingredienti,pulite le cozze, fate spurgare le vongole in acqua salata,bollite il polipo partendo dall’acqua fredda e quando sarà pronto  tagliatelo a pezzetti,tagliate a fettine i calamari,lavate i pomodorini e  tagliateli a metà ed eliminate i semini.
Eliminate l’anima all’aglio e rosolatelo in un tegame con olio e peperoncino,aggiungete le vongole e irrorate col vino bianco,quando le vongole iniziano ad aprirsi, aggiungete le cozze,unite i calamari, i gamberetti e il polipo.aggiungete ora i pomodorini e mescolate bene tutti gli ingredienti. Eliminate l’aglio e aggiungete al sugo un mestolo di acqua di cottura della pasta.Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli per uno o due minuti nella padella col sugo allo scoglio.Servite gli spaghetti cosparsi di prezzemolo tritato.

buon appetito =)

0 Comments to Linguine allo scoglio

Posta un commento