Pretzel

lunedì 10 maggio 2010 03:52 Etichette: | Posted by Saverio

I pretzel e una merenda tipica delle regioni tedesche, in molti addirittura definiscono il pretzel come la merenda più antica del mondo. E’ molto diffuso comunque in tutte le regioni con lingua tedesca, anche in Alto Adige si produce molto spesso questo speciale pane.



INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

600 g di farina 0
40 g di lievito di birra
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
sale grosso e fino
burro

preparazione:

Setacciate circa 100 g di farina versandola direttamente in una terrina. Fate la fontana, quindi unite al centro il lievito, che avrete in precedenza spezzettato e sciolto in 125 ml di acqua tiepida. Incorporate la farina, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, incorporate all’impasto di lievito la restante farina, setacciata, aggiungendo altri 250 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio e mezzo di sale fino. Lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio ed elastico e formate una palla, che farete lievitare per un’ora.
Lavorate nuovamente l’impasto e ricavatene un grosso cilindro, che poi dividerete in una dozzina di parti uguali. Formate da ognuna un cordoncino lungo circa 50 cm, facendolo rotolare tra le mani. Incrociate poi le estremità del cordoncino formando un occhiello e lasciando libera una codina finale di 2 cm; piegate infine l’occhiello sopra le due estremità incrociate e premete leggermente con le mani, ottenendo così la forma caratteristica del pretzel.
Portate il forno a 220 °C. Sciogliete il bicarbonato in 5 l di acqua bollente. Immergete i pretzel pochi alla volta e, appena si saranno gonfiati, trasferiteli sulla placca imburrata e cospargeteli di sale grosso. Fateli cuocere in forno per 20-25 minuti, quindi sfornateli, fateli raffreddare e servite.
grazie della visita,buon appetito =)

0 Comments to Pretzel

Posta un commento