Zeppole e panzarotti

vi presento una specialita del mio paese SARNO,ottimo antipasto goloso =)
ne vanno tutti matti soprattutto a metà mattina,io andavo spess con mio nonno a prendere la zeppola grande con dentro il pomodoro e il panzarotto e buonissimo =)



Ingredienti per le ZEPPOLE:

400 g di farina 00
2 bicchieri d'acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
pizzico di sale
olio di semi (frittura)

preparazione:

sciogliere il lievito in acqua tiepida,in un recipiente grande mettiamo la farina con il sale aggiungiamo il lievito sciolto in acqua e uniamo i 2 bicchieri d'acqua tiepida,lo lasciamo lievitare per un oretta.
usiamo un cucchiaio per friggere le zeppole in abbondante olio,deve essere caldo prima di friggere. le zeppole vanno tolte dall'olio dorate e gonfie.
Ingredienti per i PANZAROTTI:

300 g di patate lesse
pecorino oppure parmigiano
prezzemolo tritato
sale e pepe
2 uova
pane grattugiato

preparazione:

passiamo le patate nello schiaccia patate,lo mettiamo in un recipiene e uniamo pecorino,sale,pepe e tanto prezzemolo,impastiamo il tutto e gli diamo la forma di un cilindro con le punte rotonde,le passiamo nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattuggiato. le friggiamo in abbonte olio.

grazie della visita! buon appetito =)

3 Comments to Zeppole e panzarotti

Sono il mio mito..sono stata per 2 anni a Sarno e le Zeppole e Panzarotti sono divineee!

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che buoni ho la madre di una amica che fa sempre le zeppole e mia madre fa molto bene i panzerotti che buoniiiiiiiiiiiiiii

da grande mi piacerebbe fare l'assaggiatore di schifezze

Posta un commento