CIOCCOLATO!!!!

domenica 1 agosto 2010 04:12 Etichette: | Posted by Saverio


Basta pronunciare la parola cioccolato per farci venire immediatamente l’acquolina in bocca! Il cioccolato è un mito, un piacere, un peccato per alcuni, una droga per altri... Rimane il fatto che il cioccolato costituisce un ingrediente indispensabile in cucina. Ma sai quale cioccolato scegliere e come utilizzarlo? 
Al latte o fondente, i vari tipi cioccolato contengono tutti più
o meno la stessa quantità di calorie: 560 kcal/100 g all'incirca. 
Quello che cambia, è la sua composizione: un cioccolato fondente è più

grasso, quello al latte più zuccherato, ma anche più ricco di calcio, grazie alla presenza del latte (200-220 mg/100 g contro 60 mg/100 g per il fondente).Insomma, il cioccolato fa bene alla salute, scopri perché... e dai un’occhiata alle nostre ricette a base di cioccolato! 

Dalla fava di cacao al cioccolato

All'origine del cioccolato troviamo un arbusto, l'albero del cacao. Coltivato in alcuni paesi caldi, produce delle "bacche" di 20 cm circa, che contengono dei semini, le fave di cacao. 
Una volta raccolte, queste fave subiscono un processo di fermentazione, essicazione, pulizia e calibratura, prima di essere lavorate in una cioccolateria. Qui, vengono tostate(assumendo il caratteristico colore marrone) per svilupparne l'aroma e poi tritate finissime. Al composto ottenuto viene aggiunto lo zucchero e poi il burro di cacao (o la lecitina per i prodotti meno cari) e, eventualmente, dellatte concentrato zuccherato o del latte in polvere. Per finire, dopo essere stata raffinata e temperata, la pasta liquida è pronta a essere messa negli stampi: il cioccolato è nato. 
Nota bene: il cioccolato bianco non contiene nessuna componente solida di cacao, ma soloburro di cacao, a cui vengono aggiunti zucchero, latte e aromi.

Tonifica

Mangiare un pezzetto di cioccolato è l'ideale in caso di stanchezza improvvisa. Infatti, il cioccolato è energetico, ricco di glucidi e ha un basso indice glicemico: dà all'organismo dell'energia immediatamente disponibile per riprenderti in fretta. 
Inoltre, contiene delle sostanze toniche (caffeina, teobromina, teofillina), il cui effetto è stimolante, a livello fisico e mentale. Gli sportivi e le persone attive in generale l'adorano! 

Allontana lo stress

Tra gli elementi della sua composizione chimica complessa, il cioccolato contiene vari costituenti che agiscono sul morale: 
i glucidi, che aiutano il passaggio del triptofano, un precursole della serotonina che interviene per migliorare l'umore e diminuire l'ansia. 
il magnesio, che esercita un effetto rilassante e lotta contro lo stress. 
la feniletilamina che, grazie alla sua struttura simile a quella delle anfetamine, ha un'ottima reputazione come anti-depressivo. Un consumo regolare potrebbe provocare una diminuzione dello stress e delle sue conseguenze.

Rende euforici  

Quando si mangia del cioccolato, ci si sente bene, fisicamente e mentalmente. Ciononostante, nonostante contenga numerose sostanze che agiscono sul cervello, gli specialisti sono d'accordo sul fatto che le quantità minime che ne consumiamo non bastano a giustificare il benessere che si prova. 
Il segreto starebbe quindi nel suo sapore piacevole e riconfortante, che favorisce la secrezione di endorfine nel nostro organismo, quando lo mangiamo.

Aumenta il colesterolo buono

Privarsi di cioccolato perché si soffre dicolesterolo alto? Inutile. Certo, il cioccolato è grasso, perché ricco di burro di cacao. Ma porta all'organismo essenzialmente i lipidi"buoni": acidi grassi mono insaturi, privilegiati dall'assorbimento intestinale. 
Un'esperimento (J. Marsu) ha dimostrato che dopo 3 settimane di trattamento a base di cioccolato fondente, 75g al giorno, ilcolesterolo HDL ("buono") è aumentato dell'11,4%, mentre il colesterolo LDL ("cattivo") è diminuito del 11,9%. 

Protegge il sistema cardiovascolare

Il cioccolato non è un alimento esclusivalente grasso e zuccherato ("calorie vuote") come tanti altri. 
In esso sono contenute molte sostanze che fanno bene al sistema cardiovascolare:
dei tannini, che fanno parte dei polifenoli, in particolare i flavonoli, che hanno un'azione antiossidante e combattono i radicali liberi suscettibili di ledere i tessuti e provocare disturbi cardiovascolari. 
della vitamina E, del beta-carotene e delrame che possiedono anch'essi un'azione antiossidante. 
del potassio che abbassa la pressione arteriosa. 
dei lipidi ipocolesteromizzanti. Questo vale soprattutto per il cioccolato fondente. 
Alcuni studi indicano che un consumo moderato (meno di 10 g al giorno, e cioè un quadretto) bastano per approfittare dei benefici del cioccolato.

Fa ingrassare

Non si puo' negare: il cioccolato è un alimento calorico, grasso e zuccherato. Ciononostante, vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone in sovrappeso o obese... non mangiano cioccolato! 
In Italia, il suo consumo - tra gli adulti come tra i bambini - è basso, e il suo ruolo nell'apporto calorico, minima (meno del 4%). Non è possibile quindi ritenerlo responsabile dell'obesità anche se, ovviamente, una persona che ne abusa tutti i giorni vedrà impazzire l'ago della bilancia!

0 Comments to CIOCCOLATO!!!!

Posta un commento