Gustosa crespella calda con ripieno di Nutella calda. Un mix di dolce e goloso da far venire voglia di mangiarlo a chiunque!! Un dolce inizialmente francese, ecco che dopo anni trionfano nel nostro paese anche queste piccole delizie. Molto semplice da preparare e piace a tutti.
Viene preparato con ingredienti semplici, non richiede un'elevata lavorazione e tutti riescono a crearla.
La quantità di Nutella ovviamente può variare, io personalmente consiglio di riempire tutta una metà, per fornirle un sapore più equilibrato.
Ma ora leggiamo insieme come si prepara questo dolcetto.
Ingredienti per crepes salate
40 g di burro
250 g di farina
1/2 l di latte
un pizzico di sale
3 Uova
per crepes dolci
40 g di burro
un pizzico di cannella (facoltativo)
1 bicchierino di cognac (facoltativo)
250 g di Farina
1/2 l di Latte
un pizzico di sale
3 Uova
1 bustina di Vanillina
60 g di Zucchero
preparazione:
ponete in una ciotola media/grande la farina preventivamente setacciata,lo zucchero,e la vanillina, 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Lavorate il composto potete usare anche uno sbattitore se vi e piu comodo o il bimby, fino a che l'impasto non sarà liscio,vellutato e senza alcun grumo.In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora (se usate il bimby aggiungere tutti gli ingredienti insieme).Sciogliete in un pentolino il burro, e poi unitelo insieme al bicchierino di cognac,e alla pastella, mescolando ancora per amalgamare il tutto.scaldate sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, bagnate uno scottex nell'olio e passatelo su tutta la pedella, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo:la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie; in alternativa potete spalmare la pastella con un cucchiaio ( questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo.) Lasciate cuocere per un minuto,usate un mestolo di plastica piatto o un coltello piatto senza punta per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
consiglio:
Se le crepes che preparate non verranno servite subito, tenetele al caldo senza farcirle.
buon appetito =)
Posta un commento