Gattò di patate

lunedì 10 maggio 2010 04:04 Etichette:, | Posted by Saverio

il gattò di patate che buono!!! come secondo e perfetto =) e facile da preparare e sazia moltissimo!!!
mia nonna lo fa 10 volte piu buono di quello che faccio io,però mette gli stessi ingredienti le stesseidentiche cose,va be infondo si sa che la nonna e sempre bravissima ai fornelli =)




INGREDIENTI PER 8 PERSON

1,5 kg di patate a pasta gialla
120 g di burro
100 g di grana grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
3 uova
100 g di prosciutto crudo in una sola fetta
100 g di provola affumicata
200 g di Mozzarella di Bufala Campana
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
pangrattato
burro per la tortiera
sale
pepe
1 tuorlo

preparazione:

Lavate le patate raschiando bene la buccia, quindi fatele lessare in acqua salata. Scolatele dopo circa mezz’ora, pelatele subito e schiacciatele con un cucchiaio di legno in una ciotola capiente.
Incorporate 100 g di burro, il grana e il pecorino grattugiati, le uova intere più il tuorlo, il prosciutto ridotto a dadini, il prezzemolo, sale e pepe. Per ottenere un composto sufficientemente cremoso, aggiungete se necessario anche un paio di cucchiai di latte. Lavorate bene il tutto fino a quando l’impasto risulterà perfettamente omogeneo.
Ungete di burro una tortiera di 24 cm di diametro, spolverizzatela con uno strato uniforme di pangrattato, quindi versate metà del composto di patate. Livellatelo bene e sopra formate uno strato di fettine di provola affumicata e di mozzarella di bufala.
Ricoprite con un altro strato di composto, pareggiate la superficie, cospargetela di pangrattato e distribuitevi qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C finché il gattò risulterà ben dorato (circa 30-40 minuti). Sfornate e fate riposare qualche minuto prima di servirlo. Lo potete gustare anche freddo.



grazie della visita,buon appetito =)

0 Comments to Gattò di patate

Posta un commento