Ingredinti per 12 persone:
350 g di farina
20 g di lievito in polvere
250 g di burro
4 uova
2 dl di latte
burro per gli stampi
farina per gli stampi
Per lo sciroppo:
300 g di zucchero
1 bicchierino di rum
preparazione:
fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido,setacciare la farina sul piano di lavoro,fate la fontana al centro della farina e unite il lievito.impastare il tutto e formare una palla e metterla a lievitare in forno appena intiepidito (80°) quando la pasta avrà raddoppiato di volume incorporare ill burro tagliato a cubetti che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente,le uova e il latte.fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
versatelo negli stampi monoporzione per babà che avrete imburrati e infarinati,fate levitare per almeno 2 ore.
trascorso il tempo passateli in forno preriscaldato a 200° e fateli cuocere per 20-25 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
nel frattempo preparate lo sciroppo, fate sciogliere lo zucchero in 1 dl d'acqua a fuoco basso,prendendone una goccia non comincia a filare,togliere dal fuoco e quando sarà freddo mettere il rum,con un mestolo distribuire lo sciroppo su tutto il babà appena sfornati.
grazie della visita,buon appetito =)
una piccola domanda:
con questa dose quanto impasto viene più o meno?
per il compleanno della mia amica (sposata con un napoletano) vorrei farle un babà gigante solo vorrei sapere se va bene per una forma come quella per la pizza di pasqua lievitata che si trovano proprio in questo periodo le forme di carta! e c'è lo stampo da 750g o forse si trova anche da 500g ma per ora ho visto solo uno da 750 o 1kg ma un kg è troppo! ;)
spero leggerai il mio commento :)